LA CARRIERA

Tutte le date più importanti di Nicola dall’inizio della sua ricchissima carriera ad oggi.
1958: Debutta come cantante di musica leggera con il Duo Principe in una tournèe estiva sul lago Maggiore.
1959: Parte da Zapponeta e raggiunge Milano, intenzionato ad intraprendere la carriera di cantante.
1964: Dopo aver partecipato a svariati concorsi per giovani talenti, ne vince uno a Cologno Monzese, dove viene notato dal maestro Leoni della SAAR, che gli propone di fare un provino che avrà esito positivo: finalmente incide il primo disco “Amore ritorna a casa”, che ottiene molto successo.
1965: La SAAR lo manda a Sanremo dove canta, in coppia con Gee Pitney “Amici miei”
1966: Partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, sempre in coppia con Pitney, presentando “Lei mi aspetta”.
1967: Ancora a Sanremo con “Guardati alle spalle” con scarso esito. Partecipa al Cantagiro. Si sposa con Agnese Girardello.
1968: Partecipa al Cantagiro con la canzone “Eternamente”. Nasce la prima figlia, Ketty. Cambia casa discografica.
1969: Con la RCA incide “IL mondo è grigio, il mondo è blu”. Con questa canzone, che ottiene molto successo, va al Cantagiro.

IL 1970

1970: Si classifica al 2° posto con la canzone “La prima cosa bella”, cantata in coppia con I Ricchi e Poveri. Partecipa a Canzonissima.
1971: In coppia con Nada presenta “Il cuore è uno zingaro” al Festival di Sanremo e lo vince. Prende parte alla VII Mostra Internazionale di musica leggera di Venezia.
1972: Vince Canzonissima con “Chitarra suona più piano” e poi a febbraio il Festival di Sanremo con “I giorni dell’arcobaleno”. Partecipa all’Eurofestival di Edimburgo: il regista Carlo Lizzani lo chiama per il film “Torino nera”. Prende parte all’VIII Mostra internazionale di musica leggera di Venezia. Partecipa nuovamente a Canzonissima ’72-’73. Gli nasce la seconda figlia, Nicoletta.
1973: Cominciano gli anni delle grandi tournŽe all’estero. A Novembre nasce Arianna, la terza figlia. 1974: Partecipa al Festival di Sanremo con la canzone intitolata “Il matto del villaggio”. Prende parte a Canzonissima.
1975: Partecipa al Disco-estate ed arriva in finale.
1976: Partecipa al Disco-mare con “La più bella del mondo” versione dance, che entra nella classifica delle discoteche.
1977: Proseguono le lunghe tournŽe all’estero. Incide l’album “Lei, mia”, con grande esito sudamericano.
1979: Presenta il brano “Chiara”, scritto con Baldan Bembo. Nasce il maschietto tanto atteso, Mathis. 1981: Incide l’album “Passo dopo passo”, da cui è tratto il singolo “Giuro”.

DALL’80 AD OGGI

1985-95: Tournèe all’estero (Canada, Sud America, Giappone, Australia) intervallate da periodi di riposo e apparizioni televisive. Incide l’album “Innamorarsi”, da cui è tratto il singolo “Rosa”, ennesimo trionfo sudamericano. Escono varie raccolte con le greatest hits della sua carriera.
1998-2010: Lavora a nuovi progetti continuando ad esibirsi in concerti tra Italia ed estero.
2010-2013: In preparazione per il nuovo Album con uscita prevista entro la fine del 2013

PUOI ASCOLTARE IL NUOVISSIMO SINGOLO OLVIDAME DI NICOLA DI BARI CLICCANDO QUI